Il mondo dell'Hip-Hop italiano è in subbuglio per l'uscita di "Rap Fenomeno" (Massivo Label/Believe Digital), il nuovo singolo del producer romano d’adozione milanese Disco d’Oro ProMo L’Inverso che vede la prima collaborazione ufficiale tra tre colossi del rap-game torinese, il celebre beatmaker Mastafive e i rapper Principe e Maury B. Questo brano, già destinato a diventare un classico del genere, promette di infiammare la scena con un mix di energia e maestria lirica.

La traccia, che esplode fin dalle prime battute, trasporta l’ascoltatore in un universo di rime incisive, punchlines disarmanti e ritmi travolgenti. "Rap Fenomeno" è un vero street banger che fonde il campionamento tipico del rap ad un sound elettronico avanguardistico, creando un'atmosfera unica e sospesa, capace di echeggiare moderna e accattivante pur rimanendo fedele allo spirito dell’Old School.

La collaborazione tra ProMo L'Inverso, Principe, Maury B e Mastafive, è un incontro di titani che apporta alla scena italiana una ventata di freschezza. Ognuno di loro, con il proprio stile distintivo, dà vita ad un patchwork di liriche e barre che si intrecciano perfettamente ad un tessuto sonoro irresistibile. Il ritornello e il groove della canzone si mescolano su un beat ipnotico su cui è davvero impossibile non muovere la testa.

Il messaggio del brano, a tratti provocatorio, riflette una voglia irrefrenabile di scrivere, schierarsi e rompere le regole. "Rap Fenomeno" non è solo un esercizio di stile; è una dichiarazione di intenti, una sfida al conformismo e una celebrazione della cultura Hip-Hop nella sua forma più pura e potente.

«Oggi è un giorno importante per me – dichiara ProMo L’Inverso -, è l'inizio di un nuovo percorso. Con gli anni ho girato l'Italia, ho vissuto all'estero, ho dormito in posti improponibili, altre volte non ho dormito, questo per andare ai live, respirare il rap e tutta la sua essenza, che ad oggi ancora non sazia né il mio appetito né gli obiettivi che mi sono posto. Ho avuto l'onore di collaborare con artisti che ascoltavo da ragazzino, di avere un mio posto in questa cosa chiamata Rap e dopo tante produzioni in dischi di altri, ho deciso di tirare fuori qualcosa di mio. Oggi è l'inizio di " The Season"».

Con questa traccia, apripista di “The Season”, l’attesissimo disco d’esordio di ProMo L'Inverso che vedrà la luce nel corso dei prossimi mesi, il producer d’adozione milanese e i 3 artisti torinesi dimostrano che il rap italiano è più vivo che mai e continua a lasciare un'impronta indelebile nel cuore degli appassionati, rivendicando un posto di primo piano sulla scena internazionale. “Rap Fenomeno” è un must per gli amanti dell’Old School e per chiunque voglia sperimentare l'essenza del rap fatto con cuore, abilità e passione.

In un'epoca in cui molti si autoproclamano “fenomeni”, questo singolo ci dimostra come, in un oceano di imitatori, l’autenticità e la grinta facciano emergere solo i veri maestri. ProMo L'Inverso, Principe, Maury B e Mastafive non seguono la corrente, la creano.

“Rap Fenomeno” non è soltanto il titolo di un brano, è un appellativo conquistato.

Biografia.

ProMo L'Inverso, al secolo Emanuele Noce, è un producer romano d’adozione milanese classe 1988, celebre per la sua versatilità e la sua capacità di fondere generi diversi con abilità e maestria. La sua carriera artistica è costellata di prestigiose collaborazioni con rapper del calibro di Mezzosangue - nel cui album "Tree roots and crown" (certificato Disco d’Oro dalla FIMI), ha prodotto il brano "Umanista" -, Kento, Lucariello, Principe, July B, Easy One, Shakalab, Laïoung e Lord Madness. Il suo percorso in musica inizia nel 2001 come rapper, per poi evolvere nella produzione strumentale negli anni successivi. Con il passare del tempo, ProMo L'Inverso si è dedicato esclusivamente alla produzione, diventando un producer eclettico, noto per il suo stile distintivo. Dal 2022, è alla guida dell’illustre studio brianzolo Golden Eye con Axl Zardoni, Chiara Bettiga e Filippo Rossi, uno dei principali punti di riferimento sia per artisti affermati che per talenti emergenti della Lombardia. Dotato di una versatilità e di un’impronta stilistica unica e riconoscibile, ProMo L'Inverso è uno dei producer più influenti, richiesti e stimati della scena urban-pop italiana.