Il nuovo libro dello “chef scienziato” intitolato «Cucinare è un atto d’amore» è la risposta alla richiesta dei tanti follower, oltre 334mila su Facebook, oltre 93mila su Instagram. Domenica 14 gennaio Marco Bianchi lo presenta al BPER Forum Monzani

Un atto d’amore. Per la propria famiglia ma anche per se stessi. Marco Bianchi vede così la cucina: un momento in cui emozioni, scienza e gusto si uniscono per dare vita a una ricetta buona e alla portata di tutti.  

Bianchi presenta il suo nuovo libro, intitolato “Cucinare è un atto d’amore” (Harper Collins), domenica 14 gennaio alle 17.30 al BPER Forum Monzani di Modena: è la risposta alla richiesta dei tanti follower, oltre 334mila su Facebook, oltre 93mila su Instagram, che chiedevano uno strumento utile per realizzare un menù equilibrato e sano. È difficile crederlo ma da bambino Marco Bianchi era appassionato di junk food. Oggi, dopo essersi laureato in biochimica e aver collaborato a lungo in ambito oncologico a fianco di Umberto Veronesi, il divulgatore scientifico e presentatore televisivo s’impegna per far capire che mangiare bene è il primo passo per prendersi cura di sé e il più importante atto di prevenzione primaria. Proprio per questo ha scritto questo volume ricco di foto, in cui le ricette sono associate a degli ingredienti di base raggruppati in “ceste”, ovvero liste di prodotti che si possono acquistare tutti in una volta e poi utilizzare in diverse varianti. Un percorso per scoprire il grande valore di prodotti spesso trascurati e scardinare false credenze legate all’alimentazione.
 
Marco Bianchi (1978) si è diplomato come Tecnico di Ricerca Biochimica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e ha iniziato a lavorare all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano. L’incontro più importante della sua vita professionale è stato nel 2008 con Umberto Veronesi e la sua Fondazione, con cui collabora da anni come divulgatore scientifico. E siccome ha sempre amato cucinare, il passo tra la scienza e la cucina è stato breve. Ha pubblicato 14 libri, gira l’Italia per portare i suoi progetti di divulgazione e sostiene campagne di sensibilizzazione su temi a lui molto cari. In televisione ha partecipato a Geo & Geo, Detto Fatto e La prova del cuoco e per FoxLife ha condotto tre docu-reality dedicati al percorso di adulti e bambini in sovrappeso verso una sana alimentazione. È sposato e ha una bambina alla quale cerca di trasmettere l’amore per la natura, il gusto strepitoso del mondo vegetale e il rispetto per il prossimo.